Novità e Informazioni sulle più belle Scarpe di Tendenza

Lo stilista di calzatura e le scarpe su misura

polimoda

Uno dei lavori che mi sarebbe piaciuto fare è quello della “stilista di calzatura”.

Non pensiate che chi disegna scarpe sia comunque, prima che uno “stilista di calzatura” uno stilista di moda. Affatto. Ci sono dei corsi universitari specifici che, appunto, offrono una specializzazione proprio nel settore calzature. Uno di questi si può trovare al Polimoda di Firenze, ad esempio.

Ma non è certo l’unico. E come per ogni tipo di attività artigianale, spesso le “prove d’arte” danno più garanzie che qualsiasi altro titolo di studio. E così troviamo negozietti artigianali dove fanno scarpe su misura e dove la professionalità è innata e indiscutibile senza, appunto, alcun diploma appeso alle pareti.

Il talento spesso non ha bisogno di studi, altre volte invece va coltivato.

oliverEntrando in quei negozietti si respira aria di pelle…vitelli francesi, inglesi, scamosciati inglesi, squalo, ippopotamo, elefante, struzzo, coccodrillo, kudù, cammello, razza, rospo, pesce persico, trippa… sono solo alcuni dei pellami che si usano per realizzare ogni desiderio del cliente, e per dare forma alle scarpe dei sogni. Scarpe che costeranno certamente qualcosina in più rispetto alla produzione industriale ma che dureranno molto molto più tempo. Insomma nel rapporto qualità prezzo l’artigiano esce vincente.

Gli artigiani seguono i desideri del cliente e realizzano scarpe originali, non cadendo mai nell’eccesso tranne qualche eccezione bizzarra che espone nelle sue vetrine sculture di legno di ogni tipo. Zeppe che contengono un acquario (con pesci finti) al loro interno ad esempio.

Ogni calzautura è realizzata con un’ accurata lavorazione fatta totalmente a mano nel rispetto dell’antica tradizione artigianale, una lavorazione che rende le scarpe su misura pezzi unici di inconfondibile raffinatezza.

E se il cliente esce soddisfatto con le proprie scarpe create direttamente sui suoi piedi e come erano nei suoi sogni, l’artigiano ha ugualmente il suo senso di soddisfazione e di gioia assoluta che prova ogni volta che una sua calzatura indossata esce dal negozio per poi magari essere rincontrata per strada, o per fungere da ottima pubblicità per un altro cliente che vuole, a sua volta, provare la soddisfazione di indossare un paio di scarpe fatte solo per lui.

La scarpa su misura è una soddisfazione che almeno una volta nella vita andrebbe tolta…e se avete la passione delle calzature non disdegnate l’idea di diventare dei creatori di moda, magari la prossima recensione potrei farla su un vostro modello…

Pubblicità


Newsletter


    Vuoi ricevere comodamente sulla tua Mail, le migliori Offerte Online delle migliori Griffe su Scarpe e Abbigliamento? Iscriviti:

    Mail:
    Nome:
     Autorizzo trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)